Calcio Balilla Pieghevole

ImmagineAcquistaDimensioni (chiuso)MarcaRecensioni
Scopri di più122 x 61 x 80SAMAX
Scopri di più121 x 61 x 85

(58 x 56 x 162)

Sport One
Scopri di più140 x 110 x 88

Calcio balilla con gambe pieghevoli

Sei un appassionato di calcio balilla: conosci perfettamente le regole di questo gioco e tutti i trucchetti per sfidare i tuoi avversari; tuttavia, se hai deciso di acquistare per la tua casa un modello di calcio balilla con gambe pieghevoli, sicuramente ti sarà utile qualche informazione in più. Per l’uso all’interno della casa, un calcio balilla pieghevole è ideale; nei mesi estivi, puoi posizionarlo anche in veranda o in giardino, magari all’ombra di un porticato, in modo da poter offrire dei momenti di svago e divertimento alla tua famiglia e ai tuoi amici, con dei tornei avvincenti, che potranno coinvolgere persone di tutte le età in delle sfide, anche agguerrite.

Per il momento in cui lo vorrai riporre, il biliardino richiudibile ti offre il vantaggio di occupare pochissimo spazio, grazie alla possibilità di essere sistemato in posizione verticale. Infatti, sia nelle versioni più leggere ed economiche che in quelle più costose e resistenti, le gambe del calcetto pieghevole possono essere chiuse facilmente, ed essere ripiegate; riporlo in un ripostiglio oppure nel vano che si crea dietro una porta sarà facilissimo, grazie all’ ingombro ridotto e ad un sistema di fissaggio sicuro delle gambe pieghevoli.

Se, invece, lo spazio disponibile è davvero limitato, allora puoi optare per un modello di calcio balilla da tavolo, di dimensioni tali da poter essere usato in qualsiasi ambiente e nelle più svariate situazioni, proprio come un qualsiasi gioco da tavolo.

I modelli da tavolo più diffusi hanno la struttura in legno e sono dotati, come i modelli di dimensioni più grandi, di aste telescopiche; questa è una caratteristica molto importante per la sicurezza, perché le aste non superano, in lunghezza, la struttura del calcio balilla.

Le manopole in gomma, ergonomiche e antiscivolo, e i segnapunti su ciascuno dei due lati di gioco, consentono un’esperienza del tutto simile a quella che si può godere con i modelli di dimensioni più grandi. Se devi posizionare il tuo calcio balilla da tavolo in un ambiente dalla luce soffusa, può essere molto interessante valutare l’acquisto di un modello illuminato con luci a led lungo il contorno del piano di gioco.

Esistono dei modelli specifici di biliardino richiudibile per bambini, di dimensioni e peso adatti ai giovani giocatori, ma ugualmente stabili e sicuri. 

Calcio balilla pieghevole: caratteristiche & dimensioni

 Per il tuo calcio balilla pieghevole professionale, devi poter contare su materiali e su tecniche costruttive che possano offrire una garanzia di stabilità, solidità e durata della struttura, con le gambe molto resistenti; indipendentemente dal fatto di essere diritte oppure inclinate, le gambe devono essere realizzate in un materiale praticamente indistruttibile e di qualità elevata, come l’MDF, con il rivestimento melaminico, o l’acciaio, con la verniciatura antigraffio, oppure il legno robusto. Il campo di gioco, che sia realizzato in vetro temperato o in materiale sintetico, deve essere antiurto e resistente.

In ogni caso, un calcio balilla professionale deve poter consentire un’azione di gioco veloce e sicura, paragonabile al calcio balilla da competizione, per essere usato con soddisfazione dagli appassionati più esigenti; inoltre, il mobile da gioco deve avere gli angoli e i bordi rialzati, in modo che la palla non resti bloccata, e includere una livella a bolla d’aria per avere un campo da gioco sempre livellato in maniera perfetta, su qualunque terreno sia appoggiato.

Il tavolo da gioco deve essere molto curato nel design, anche in dettagli come le barre segnapunti e i portabevande, indispensabili in un calciobalilla professionale che sia posizionato in un bar o in una sala giochi.

Naturalmente, dovrai orientare la tua scelta su una versione di calcio balilla con aste telescopiche di sicurezza, in modo da proteggere sia coloro che giocano intoro al tavolo, mentre sono concentrati su un torneo, magari abbastanza agguerrito, sia i bambini che dovessero avvicinarsi al calcetto pieghevole per guardare la partita, escludendo il rischio che qualcuno possa farsi male; infatti, le cosiddette aste uscenti, fuoriescono dalla parte opposta della manopola, con il rischio di colpire chi si trovi dall’altra parte. Nel caso dei bambini, occorre proteggerli dall’eventualità di essere feriti, al viso oppure agli occhi, con la parte finale dell’asta.

ImmagineAcquistaDimensioni (chiuso)MarcaRecensioni
Scopri di più122 x 61 x 80SAMAX
Scopri di più121 x 61 x 85

(58 x 56 x 162)

Sport One
Scopri di più140 x 110 x 88

Le aste telescopiche di sicurezza, dette anche rientranti, hanno, al loro interno, un meccanismo che impedisce che possano sporgere dal mobile di gioco, eliminando ogni tipo di rischio. Le palline devono essere facili da recuperare, dopo un goal; questo vuol dire che, in corrispondenza delle porte, dal lato esterno, devono essere presenti dei cestelli, per consentirne il recupero immediato, senza interrompere il gioco e senza lasciar mai sfuggire le palline all’esterno, come può accadere, purtroppo, con alcuni modelli.

Le maniglie antiscivolo devono essere in grado di garantire una presa perfetta, come avviene per i modelli con le manopole in gomma termoplastica, per controllare le aste di acciaio, che devono essere cromate; i paramani dovranno essere molto robusti.

Nel caso di un circolo ricreativo o di uno stabilimento balneare, che abbia la necessità di montare il calcetto pieghevole in uno spazio esterno attrezzato per il gioco, occorrerà un modello che, oltre ad avere la gettoniera, sia realizzato in resine e fibre termoplastiche e assemblato con dei bulloni di acciaio.

Le aste, almeno da 16 mm di diametro, dovranno avere una doppia cromatura, per resistere agli agenti atmosferici esterni, come pioggia e umidità, e le gambe, se sono realizzate in acciaio, dovranno essere verniciate a polvere epossidica. Le palline, nel numero necessario per il gioco, nei modelli professionali vengono fornite al momento dell’acquisto.

Le dimensioni di un calcio balilla pieghevole

Le dimensioni del campo di gioco sono solitamente: 110 per 70 cm; mentre le dimensioni del tavolo da gioco sono: 137 per 110 per 90 cm. Ci sono dei modelli con il campo da gioco illuminato con delle strisce di luce LED a basso consumo. Il peso medio di un calcio balilla professionale con gettoniera è di 90 kg. Per avere un’idea ulteriore su quali modelli siano disponibili sul mercato, è caldamente consigliato di fare una ricerca sul web, dando un’occhiata alle numerose recensioni presenti sui siti specializzati.

In ogni caso, se hai dubbi riguardo alle dimensioni del campo, ti consigliamo di cliccare su “Scopri di più” nei nostri elenchi di prodotti, verrai rimandato al sito contenente tutte le informazioni, come ad esempio le dimensioni di un calcio balilla pieghevole da chiuso.

Il calcio balilla è un gioco aperto a tutti, grandi e piccoli, che sviluppa dei momenti spensierati di aggregazione sociale e di sano agonismo; esistono dei modelli per disabili, con un mobile più basso e largo, che consentono il gioco sia a persone in sedia a rotelle che a giocatori in piedi. Inoltre, le persone con disabilità psichica, si giovano della pratica di questo gioco, in quanto migliora la concentrazione e il coordinamento tra l’occhio e la mano.

Biliardini con gambe pieghevoli: prezzi & modelli

La vendita online di biliardini pieghevoli con gettoniera consente di confrontare i prezzi e valutare anche delle offerte molto interessanti; i modelli con gettoniera sono, tendenzialmente, quelli di tipo professionale, con caratteristiche tali da consentire sia l’uso indoor che outdoor; si tratta di mobili in multistrato di pioppo, di acero o di faggio, ma anche di compensato multistrato, rivestito con un laminato melaminico dello spessore di 25-30 mm.

Il campo di gioco è, solitamente, in vetro temperato, dello spessore di 5 mm, con un’altissima resistenza, oppure di materiale melaminico verde, sempre da 5 mm.

Le linee del campo da gioco sono riportate con una serigrafia. Le aste, generalmente, sono di tipo telescopico, del diametro di 16-18 mm, con una percentuale di carbonio tale da garantire l’indeformabilità e con la cromatura antiruggine; la gettoniera può essere utilizzata indifferentemente con monete o gettoni, per permettere il rilascio delle palline, che sono in dotazione, al momento della vendita del calcio balilla.

ImmagineAcquistaDimensioni (chiuso)MarcaRecensioni
Scopri di più122 x 61 x 80SAMAX
Scopri di più121 x 61 x 85

(58 x 56 x 162)

Sport One
Scopri di più140 x 110 x 88