Biliardino per Bambini

ImmagineAcquistaDimensioniMarcaRecensioni
Da 1 anno in su Scopri di più59 x 44 x 19Clementoni
Dai 3 anni in su Scopri di più69 x 36,5 x 80Globo S.R.L
Dai 4 anni in su Scopri di più69 x 37 x 68Teorema

Il biliardino per bambini è molto più di un semplice gioco. Infatti, molti possono pensare che questo prodotto non sia altro che un regalo da fare per i propri piccoli, in modo che quest’ultimi possano divertirsi e passare del tempo insieme.

Il calcio balilla adatto ai bambini può essere molto di più di questo. Grazie al biliardino i piccoli possono imparare il valore di far parte di una squadra, sostenersi e vincere insieme. Inoltre, con il tempo potrebbero appassionarsi in questo campo e trovare un passatempo valido che sia un’alternativa ai dispositivi tecnologici tanto in voga oggi.

Sembra proprio che il mini calcio balilla sia un prodotto da acquistare sia per i propri figli che magari per i piccoli parenti come cugini o nipoti. Tuttavia, un calcetto che possa divertire ed essere efficace deve possedere determinate caratteristiche. A questo proposito, è bene fare una piccola analisi sulle caratteristiche che un biliardino di ottima fattura dovrebbe possedere. Dopo che si otterranno tutte le informazioni necessarie, sarà possibile comprendere quale calcio balilla acquistare per i piccoli.

Biliardino per bambini: dimensioni & caratteristiche

Chiunque vuole assicurarsi un prodotto di qualità deve notare quelle che sono le caratteristiche principali di quest’ultimo. Ebbene, anche nel caso di un biliardino per bambini, occorre prestare attenzione a determinate caratteristiche.

Come prima cosa, un biliardino bimbi dovrebbe essere realizzato in modo eccellente. Ciò significa che la sua struttura dovrebbe essere solida e robusta. Con una struttura del genere, il calcio balilla riesce ad ottenere anche qualità fondamentali per qualsiasi articolo, vale a dire resistenza e longevità. Bisogna considerare che la qualità della struttura di un biliardino può essere valutata a colpo d’occhio.

Tuttavia, è sempre bene riuscire a tastare con mano e da vicino, quando possibile, quelle che sono le parti fondamentali del prodotto. Ancora, è bene prestare attenzione anche al materiale delle aste e vedere se queste riescono a contrastare fenomeni negativi come l’accumulo di ruggine.

Una caratteristica molto importante risulta essere anche la dimensione del calcio balilla per bambini. Difatti, a seconda delle dimensioni un determinato prodotto può essere posizionato.

Basti pensare ad esempio a coloro che dispongono di un ampio salone oppure una grande area inutilizzata come un garage. Quest’ultimo può convertirsi in una vera e propria sala giochi per bambini, specialmente se è presente un biliardino di grandi dimensioni.

In caso contrario, un biliardino di medie o piccole dimensioni per bambini, può essere posizionato in diversi punti anche di una casa comune. Inoltre, si ricorda che un biliardino con dimensioni ridotte è adatto a bambini più piccoli che hanno un età che non supera i 13 anni.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è il sistema attraverso il quale funziona il calcio balilla. Solitamente, in bar o stabilimenti balneari è possibile trovare calcetti professionali che funzionano dopo aver inserito un gettone oppure una moneta. Tali biliardini possono essere acquistati anche per uso privato.

Tuttavia, si ricorda che questi prodotti potrebbero bloccarsi ed impedire il corretto funzionamento. Il più delle volte per riuscire ad utilizzarlo correttamente occorre alzare la parte superiore del campo e sbloccare manualmente il meccanismo che permette alle palline di fuoriuscire. Operazioni del genere richiedono la presenza di un adulto. Anzi, un bambino o un gruppo di bambini potrebbero addirittura farsi male mentre hanno l’intento di sbloccare il proprio gioco.

Dunque, per quanto riguarda i biliardini per bambini, è bene scegliere quelli che non hanno sistemi particolari, ma che funzionano con una pallina, che può essere recuperata dalle porte in modo semplice e rapido. Questo sistema è più adatto e sicuro per quanto riguarda i bambini che possono giocare senza far preoccupare genitori o adulti nelle vicinanze

Attenzione anche ai materiali del calcio balilla per bambini. Potrebbero essere pericolosi sotto un certo punto di vista materiali più duri e resistenti. Ad esempio, un materiale come il ferro può procurare danni ai bambini. Si sa che quest’ultimi sono particolarmente incauti, specialmente quando sono in compagnia di amici o coetanei. Per questa ragione, durante ogni sfida potrebbero fare movimenti rapidi ed involontari ed urtare contro la struttura del calcio balilla.

Dunque, non è detto che un calcio balilla in ferro sia assolutamente da evitare se questo strumento viene utilizzato da bambini, tuttavia, è consigliato regalare calcetti in plastica oppure in legno, materiali che resistono ma che al contatto violento con i bambini non causano danni eccessivi.

Infine, può essere un plus positivo quello di acquistare oppure utilizzare un biliardino che possieda aste telescopiche. Alcuni forse non sanno cosa sono tali strumenti. In un certo senso, le aste telescopiche si richiudono l’una dentro l’altra, non sfociando dall’altro lato del tavolo da biliardino. Questo aspetto contribuisce ulteriormente alla sicurezza del gioco. Anche se si dovesse acquistare un calcio balilla per bimbi che non possiede questi strumenti, solitamente sul mercato è possibile trovare i pezzi adatti e montarli in modo da aumentare le protezioni per i piccoli che giocano e si divertono.

Tipologie di tavoli da biliardino per bambini: quante ne esistono?

A questo punto, è bene concentrarsi sulle tipologie di tavoli disponibili in commercio. Difatti, sono presenti molteplici prodotti che oltre al semplice gioco del calcio balilla possono offrire ai piccoli numerosi divertimenti.

Il modello di biliardino normale per bambini è il classico gioco con giocatori ed aste normali. Questo tavolo permette di giocare a calcetto in modo semplice ed efficace, senza problemi di alcun genere. Questo biliardino bambini è uno dei più gettonati e comuni che si possa trovare sul mercato.

Esistono poi anche calcio balilla per bambini pieghevoli. Tali giochi sono estremamente importanti per coloro che magari dispongono di uno spazio limitato e di stanze piccole. Dopo aver utilizzato il biliardino, lo si può piegare in diversi modi e riporre in angoli oppure luoghi dove non occupa spazio necessario. Tuttavia, chi sceglie questa tipologia di calcetto balilla per bambini deve prestare molta attenzione ogni volta che apre o chiude il biliardino. Difatti, a causa di queste operazioni, la struttura del biliardino potrebbe cedere e deteriorarsi. Dunque, dopo ogni utilizzo bisogna chiudere per bene il calcio balilla pieghevole e trasportarlo nel suo solito luogo con attenzione, senza sballottarlo in modo violento o incauto.

Per i più piccoli sono presenti anche i mini calcio balilla. Non si tratta di vere e proprie strutture come i classici biliardini ma di mini-tavoli che occupano pochissimo spazio. Questo gioco può essere appoggiato su qualsiasi superficie piana e consente di giocare a biliardino nel classico modo. Tuttavia, le stecche e i componenti del biliardino in questione come indica anche il nome, sono davvero piccoli e qualcuno potrebbe avere difficoltà nel maneggiarli. Si consiglia di acquistare o scegliere tale biliardino solo se ad utilizzarlo ci sono bambini che non hanno più di 10 anni d’età.

Per coloro che vogliono fare un regalo alternativo poi, esiste la possibilità di scegliere il Giusbalino. Si tratta di un biliardino di media grandezza che si distingue però per sole 3 pedine nel campo da gioco. Questi tre elementi vengono controllati da sole due stecche presenti su ambo le parti del calcio balilla per bambini. Si consiglia di acquistare questa variante simpatica se in famiglia ci sono solo due bambini piccoli che vogliono divertirsi in sfide 1 contro 1 avvincenti e sorprendenti.

Infine, esistono anche quelli che vengono definiti come tavoli multi-gioco. Questi tavoli, spesso di dimensioni simili a quelle di un biliardino professionale con gettoniera, possono essere utilizzati per effettuare diversi giochi. La struttura della base infatti, rimane la stessa e la parte superiore viene cambiata incastrando ogni volta le diverse pedane da gioco. Solitamente si possono effettuare 6 oppure 7 giochi diversi con lo stesso tavolo. Oltre al biliardino, chi utilizza questi tavoli può giocare a ping pong, carambola, air hockey ed altri giochi ancora. Comunque, questi tavoli vanno relegati alla categoria di gioco per bambini ed anche in centri commerciali o simili, è possibile trovare prodotti del genere nella sezione dedicata ai giocattoli per bambini.

Non rientrano in questa categoria invece, i tavoli costosi e professionali in legno che hanno una seconda base, trasformabile in tavolo da snooker o biliardo oppure biliardino. Tuttavia, i prodotti del genere non sono adatti per bambini, ma anzi si tratta di comfort simpatici che spesso vengono venduti addirittura da catene commerciali che si occupano del mobilio e dell’arredamento domestico.

Prezzi dei calcio balilla per bambini: quando occorre spendere in questo caso?

Rispondere a questa domanda non è molto semplice. Difatti, non c’è un vero e proprio prezzo standard da spendere per chi vuole acquistare un calcio balilla di qualità. Tuttavia, occorre valutare le diverse fasce di prezzo nel quale rientrano i diversi biliardini. Si possono dividere questi prodotti in tre fasce di prezzo differenti:

Fascia bassa: come si può intuire questa risulta essere la fascia più economica. In questa fascia si piazzano prodotti come i mini-calcio balilla oppure i tavoli multi-sport. I calcetti in questa categoria sono realizzati servendosi di prodotti molto comuni come plastica o simili. Per assicurarsi un calcio balilla economica occorre solitamente spendere dai 50 ai 150 euro.

Fascia media: alcuni biliardini per bambini rientrano in questa fascia. Difatti, in tale categoria rientrano quelli che sono considerati prodotti adatti all’uso domestico che non devono essere sfruttati per un ritorno economico. In questo caso, i prezzi possono variare dai 200 ai 600 euro per ogni calcio balilla.

Fascia alta: si tratta dei biliardini di legno di alta qualità che possono essere utilizzati nelle attività commerciali che offrono svago o divertimento. A volte questi calcio balilla possiedono gettoniere attivabili solo con monete o gettoni speciali. Solitamente, il prezzo di questi prodotti si aggira intorno ai mille euro.

In ultima analisi, se si vuole compiere una scelta oculata, bisogna sempre prendere in considerazione il calcio balilla che abbia un rapporto qualità/prezzo/sicurezza che corrisponda ai parametri dei propri bambini. Se si segue questo metodo, molto probabilmente si potrà fare una scelta giusta e si potrà rimanere altamente soddisfatti.

Calcio balilla per bambini: modelli

ImmagineAcquistaDimensioniMarcaRecensioni
Da 1 anno in su Scopri di più59 x 44 x 19Clementoni
Dai 3 anni in su Scopri di più69 x 36,5 x 80Globo S.R.L
Dai 4 anni in su Scopri di più69 x 37 x 68Teorema
Dai 3 anni in su Scopri di più68 x 35 x 70Villa
Scopri di più121 x 62 x 81Villa
Scopri di più121 x 95 x 80
Scopri di più121 x 95 x 80
Scopri di più121 x 61 x 85Sport One
Scopri di più140 x 75 x 88Merkell
Scopri di più121 x 75 x 91
Scopri di più121 x 75 x 91
Scopri di più151 x 78 x 39