Mini Calcio Balilla

ImmagineAcquistaDimensioniMarcaRecensioni
Scopri di più69 x 37 x 8,5Junior Knows
Scopri di più95 x 76 x 25
Scopri di più95 x 76 x 25Villa Giocattoli
Biliardino e calcio balilla, a dispetto della loro storia decisamente lunga, sono ancora uno dei giochi preferiti da chi ama la compagnia. Il meccanismo di gioco è semplicissimo ed è proprio questa la chiave del loro successo. Si tratta semplicemente di simulare una partita di calcio, anche se in altri paesi ne esistono versioni per esempio con il rugby, controllando due squadre di personaggi. Si tratta di pupazzetti in legno, oppure plastica, infilati su barre di ferro che possono scorrere limitatamente da destra a sinistra, e ruotare su se stesse, controllate da due o più giocatori, a seconda delle dimensioni del campo di gioco.

Anche se il gioco nasce per i bambini, ben presto sono stati i giovani adulti a diventare i protagonisti, visto che per molto tempo non esisteva bar o circolo che non vantasse il suo vecchio e logoro biliardino, che attirava gruppi di giovani urlanti che si entusiasmavano come in una vera partita. Non è passato molto perché il calcio balilla diventasse un oggetto di culto, e chi era era più bravo a manovrare diventava a volte una specie di leggenda nel bar, forse più dei campioni di flipper.

La versione mini del calcio balilla ha fatto da poco la sua comparsa come oggetto da avere in casa per sfidare gli amici in partite all’ultimo goal. Si tratta di modelli piccoli, con meno omini e che si possono montare su un tavolo e che non prendono troppo spazio, senza perdere di fascino. Vediamo quindi di esplorare le migliori proposte per il mini calcio balilla, che in alcuni casi arriva ad essere persino un oggetto dal design un po’ retrò per i veri cultori

Mini calcio balilla: caratteristiche & dimensioni

Il mini calcio balilla può arrivare ad avere due sole manopole per lato e niente portiere, ma il gioco resta più o meno lo stesso. A volte ad essere ridotte sono solo le dimensioni, ma gli omini schierati in campo restano 11 per squadra, come nella versione tradizionale. Ovviamente le dimensioni cambiano non poco fra i vari modelli, a seconda che si tratti di versioni in miniatura o ridotte e si trovano persino mini calcio balilla di pochi centimetri, anche se sono piuttosto scomodi.

In media un mini calcio balilla da tavolo va da 40 cm x 60 cm fino a 60 cm x 120 cm, e spesso è montato su corte gambe che permettono ai giocatori di divertirsi in piedi, per avere più spazio per i vari colpi da maestro, più o meno leciti a seconda della zona.

Una delle principali differenze ripeto ai modelli classici sta nel fatto che le stecche non sono quasi mai piene, ma telescopiche, proprio per evitare di ingombrare. Questo significa che grazie ad un sistema di tubi concentrici e molle si possono spostare i pupazzetti senza infilzare i nostri avversari. Questa soluzione è sempre più diffusa anche nei calcio balilla grandi, ma in quelli da tavolo è praticamente lo standard.

I giocatori in campo dipendono dalla tipologia di calcio che si sta giocando, visto che esistono versioni per quello ad 11, con il portiere, calcetto e persino calcio a 2. Gli omini possono andare da anonime figurine a due colori, giusto per distinguere le squadre, fino alle versioni custom con le facce dei campioni dell’anno con tanto di maglietta ed upgrade. Ce ne è per tutti i gusti.

Se stai cercando un tavolo da mini calcio balilla, quindi ci sono alcuni aspetti chiave che dovrai tener presenti. Se cerchi una versione più tradizionale come giocabilità, quasi certamente ti converrà rinunciare alla versione con la squadra completa in campo ed optare per una ridotta, ma con un feeling decisamente classico. Meno personaggi in campo implicano una maggior manovrabilità, anche se dovrai prenderci un po’ la mano, specie se già sei esperto della versione classica da bar.

Per molti la versione ad 11 ridotta non risulta sempre del tutto comoda, perché il campo è piccolo ed i personaggi sono un po’ troppi per riuscire a controllarli sul serio, In sostanza ci sono troppi uomini in campo e molte mosse vengono più o meno a caso. Meglio optare per una versione che ti permetta di fare sfoggio dei tuoi virtuosismi migliori e di sfidare i tuoi amici in maniera più interessante.

Altro punto chiave sono i materiali, visto che il calcio balilla è forse il gioco da bar in cui ci si agita di più. Quante volte di sarà capitato di sentire il gestore che urla di fare piano dal bancone? Bene i mini calcio balilla sono realizzati in legno o in plastica, ma è quasi inutile specificare che i primi sono infinitamente più robusti degli altri. Resistono meglio ai continui urti e alle intemperanze ed hanno una vita decisamente più lunga e sana dei loro cugini in sintetico.

I modelli migliori sono fatti in legno di pero, che è durissimo, o in multistrato speciale antischeggia che resistere bene agli urti senza che le lamelle si stacchino, anche a lungo andare. Se stai valutando un acquisto, devi tener presente il fatto che le giunture sono i punti deboli, e quindi controllare che siano con incastro a pettine e non semplicemente incollate o avvitate. Se hai intensione di seguire uno stile di gioco piuttosto agitato ti conviene fare un investimento in un tavolo per mini calcio balilla con una struttura robusta.

Alcuni modelli sono dotati di pezzi di ricambio che si possono ordinare per sostituire o aggiornare il gioco, ma di solito questa fortuna è riservata solo alle versioni di fascia alta. Per quelle ordinarie, ma sempre di qualità, però, è d’obbligo che i piedini d’appoggio siano in grado di scaricare lal tensione, opporre attrito sul tavolo per non rovinarlo. Il calcio balilla deve essere stabile e resistere agli scossoni senza volare via dal tavolo ad ogni tentativo di fare un rimpallo. Infine meglio scegliere una versione con le buche per le palline, perché i tavoli con le “porte” a parete hanno il brutto difetto, se i giocatori sono molto coinvolti, di far schizzare le palle fuori dal campo.

Prezzi dei mini calcio balilla

Vista la varietà dei modelli e dei materiali, anche il costo di un singolo campo non può che essere molto variabile. Conviene innanzitutto distinguere i calcio balilla per bambini da quelli per così dire professionali.

In base a materiali e dimensioni, per i calcetti da tavolo si può andare da una ventina di euro, e qua si parla di modelli molto base, in plastica e legno ricomposto di vario tipo, fino ad un massimo che si aggira intorno al centinaio di euro, per quelli con più finiture. Gli esemplari più costosi di solito integrano nello stesso corpo più giochi, come il mini biliardo e simili, e queste dotazioni aggiuntive fanno salire il costo.

I calcetti balilla con più funzioni arrivano quasi ai 200 euro, ma spesso sono dotati di gambe indipendenti, e quindi non sono adatti ad essere montati su tavolo, ed hanno bisogno di un po’ di spazio dove tenerli.

Tutt’altro discorso invece per i modelli di mini biliardi in vendita per così dire di categoria professionale per i quali difficilmente si scende sotto i 150 euro, arrivando anche ad estremi di lusso che toccano i 2.000. In media ci si deve attendere una spesa intorno ai 250-300 euro per un prodotto affidabile con finiture robuste ed un buon servizio clienti a monte, che contribuisce ad allungare la vita di questo gioco così amato.

Giusbalini (mini calcio balilla): i diversi modelli

ImmagineAcquistaDimensioniMarcaRecensioni
Scopri di più36 x 7 x 22Teorema
Scopri di più50,5 x 31 x 10Globo S.p.A
Scopri di più51 x 50 x 10Small Foot
Scopri di più69 x 37 x 8,5Junior Knows
Scopri di più95 x 76 x 25
Scopri di più95 x 76 x 25Villa Giocattoli