Calcio Balilla da Tavolo

ImmagineAcquistaDimensioniMarcaRecensioni
Scopri di più51 x 50 x 10Small Foot
Scopri di più69 x 37 x 8,5Junior Knows
Scopri di più95 x 76 x 25

Poco spazio in casa: scegli il biliardino da tavolo

Nel corso della sua lunga storia il calcio balilla ha conosciuto svariate versioni di sé stesso. La sua forma più classica, ossia il tavolo da biliardino, è quella più iconica, ritrovabile facilmente nei bar, negli oratori o, perchè no, negli uffici.

Il calcio balilla sa essere un vero e proprio sfogo, ma è anche condivisione di una passione. La sua funzione più nobile è la capacità di far incontrare e comunicare diverse generazioni. Non esiste alcun limite di età o sesso per prendere parte alle partite. Quando la pallina schizza da una parte all’altra sul piano di gioco tutto il resto si cancella e i compagni di squadra si incitano e si sostengono nella speranza della vittoria, anche se, in fondo, il divertimento che dona questo gioco è già di per sé una vittoria.

Iconicamente il calcio balilla trova la sua collocazione ideale nei locali pubblici. Con il passare del tempo, tuttavia, gli amanti di questo gioco si sono moltiplicati. Molti appassionati non si sono accontentati dell’occasionale partitella al bar e hanno optato per portare la magia di questo sport nelle proprie case. È anche vero che non tutti si possano permettere di tenere, per questioni di spazio, un tavolo da biliardino professionale. Ecco perché sono state proposte delle soluzioni che riducessero gli ingombri come, ad esempio, modelli con gambe pieghevoli oppure i più pratici biliardini da tavolo.

Caratteristiche & Dimensioni del biliardino da tavolo

Il calcio balilla da tavolo è la soluzione ideale per chiunque non sappia rinunciare all’ebrezza di una sfida con i propri familiari o gli amici la sera. Il vantaggio principale è, ovviamente, il dimezzamento degli ingombri, solitamente ingenti in un tavolo da biliardino classico. Sul mercato si trovano modelli di calcetto dotati di gambe pieghevoli. Questa soluzione può essere valida, ma non può cancellare totalmente le gambe del tavolo, che finiscono per aumentare il volume complessivo.

Il calcetto da tavolo, invece, presenta unicamente la cassa principale. Può aderire al tavolo su cui viene collocato oppure può essere lievemente rialzato tramite appositi piedini installati sul fondo. Le misure della cassa principale possono variare, così come per i tavoli normali. Tendenzialmente, proprio per salvare quanto più spazio possibile, non vengono mai realizzati di dimensioni eccessive. Si parla di una lunghezza massima che rientra nei 120-125 cm, una larghezza intorno ai 60-65 cm, e un’altezza di circa 30 cm.

Essendo pensato per essere spostato, un fattore importante nella scelta è il peso. Gli amanti di un prodotto che emuli la solidità e la robustezza di un calcetto classico opteranno per un biliardino da tavolo molto pesante, a causa del pregio dei materiali. Esistono, però, anche modelli sotto i 30 kg.

Veloce e versatile, il calcio balilla da tavolo può essere sfoderato rapidamente per intrattenere i propri ospiti, dando inizio al divertimento. I materiali utilizzati sono, in genere, molto simili a quelli dei tavoli da calcetto. Si può passare dal multistrato all’MDF, dal truciolato ai pannelli di materiale plastico. I calcetti qualitativamente superiori accoppiano questi materiali, garantendo delle strutture più resistenti.

Esistono versioni del calcetto adatte al gioco all’esterno, rivestite di laminato melaminico o trattate con vernici impermeabili. I materiali per il piano di gioco possono variare. Le due varianti principali sono quella in vetro temperato e quella in laminato plastico. La prima assicura una perfetta continuità di superficie e una superiore resistenza.

La seconda è sicuramente più pratica ed è pensata per quei biliardini da tavolo il cui uso sarà prevalentemente esterno, poichè il laminato in plastica è più resistente agli effetti dell’umidità. Nell’ottica di un ulteriore risparmio di spazio è importante soffermarsi sulle aste.

La maggior parte dei calcetti da tavolo monta delle stecche telescopiche (o rientranti). A differenza di quelle tradizionali, dette passanti, che fuori escono fino ad un massimo di 30 cm dalle boccole, quelle rientranti grazie ad un sistema di tubi cavi che si includono l’un l’altro, non sporgono in alcun modo. Oltre a ridurre l’ingombro queste stecche sono pensate per garantire la sicurezza dei bambini piccoli e dei più distratti, che rischierebbero di essere colpiti dalle stecche tradizionali durante le partite. Anche il calcio balilla mini rientra nel genere dei biliardini da tavolo.

Questa variante di calcetto è costituita da un numero ridotto di omini disposti su due sole stecche, ideale per rapide sfide uno contro uno. Il calcio balilla da tavolo permette di riprodurre sul tavolo di casa una partita come quella che si gioca al bar, con tanto di segnapunti e palline professionali. Non vi resta che informarvi e regalarlo a voi alla vostra famiglia.

Calcio balilla da tavolo per bambini: il biliardino per i più piccoli.

Se volete contagiare la passione per il calcio balilla ai vostri figli e iniziarli alla pratica di questo gioco, esiste un prodotto che fa al caso vostro. Il biliardino da tavolo è disponibile anche in versione semplificata, più adatta ai bambini. Pratico e facilmente riponibile, questa versione presenta gli omini disposti su un numero di stecche variabile, adeguato alla fascia di età a cui è rivolto. Si possono trovare con una stecca per bimbi molto piccoli, oppure con due o tre stecche.
Strutturalmente questi calcetti non si presentano molto pesanti o ingombranti. Sono pensati per essere spostati e riposti con facilità dagli stessi bambini. Esteticamente possono presentare decorazioni accattivanti e grintose. Persino il piano di gioco può riprodurre l’effetto erba di un campo da calcio autentico.

Gli omini possono essere dei classici colori (rosso e blu) oppure si possono trovare in varianti più dettagliate e con diversi tipi di uniformi. Nell’ottica di una maggior sicurezza, è sempre raccomandabile accertarsi che le aste siano preferibilmente telescopiche, onde evitare incidenti di qualunque tipo. Le impugnature ergonomiche garantisco un miglior comfort durante il divertimento.

Lo scopo è quello di sensibilizzare la loro confidenza con le stecche e i movimenti basici di quella che potrebbe diventare una passione e uno sport a tutti gli effetti. Quella del biliardino è un’ottima pratica, che permette di affinare i riflessi e la reattività. Il calcio balilla è un ottimo pretesto per i vostri figli per giocare con i propri amici. Potrete inoltre trasmettere i vostri insegnamenti, mostrare loro trucchi e mosse creando un eredità che porteranno sempre con loro.

Ovviamente il calcio balilla per bambini esiste anche nella versione classica con le gambe. È maggiormente indicato per chi non ha problemi di spazio e vuole regalare un vero tavolo da calcetto ai propri figli. Si possono trovare svariate soluzioni, da quelli con gambe pieghevoli a quelli dotati di ruote per uno spostamento più agevole.

Il biliardino è un gioco senza età. Durante la sua storia, lunga oltre settant’anni, si espanso in tutto il mondo, modificandosi, uscendo dai locali pubblici per finire nelle case di milioni di appassionati. Una diffusione che ne testimonia l’estremo valore, tramandato di generazione in generazione. La versione da tavolo è una comoda reinterpretazione, pensata per coloro che non dispongono dello spazio necessario per mantenerne uno integrale.

Anche lo studio di queste varianti testimonia l’impegno delle case produttrici nel diffondere il bigliardino in tutte le forme possibili. Si potrebbe quasi dire che esiste un calcio balilla progettato per le esigenze di ciascuno di noi, indifferentemente se giovane o vecchio, uomo o donna. Dopotutto ciò che conta è giocare e divertirsi. In questo sicuramente il biliardino riesce sempre.

Calcio balilla da tavolo: prezzi & modelli

ImmagineAcquistaDimensioniMarcaRecensioni
Scopri di più36 x 7 x 22Teorema
Scopri di più50,5 x 31 x 10Globo S.p.A
Scopri di più51 x 50 x 10Small Foot
Scopri di più69 x 37 x 8,5Junior Knows
Scopri di più95 x 76 x 25